Frittata di asparagi e funghi

Frittata cotta

Frittata di asparagi e funghi

La Frittata di asparagi e funghi è una valida alternativa a secondi piatti monotoni e monogusto. Sostanziosa e con carattere, possiamo accostarla a una bella insalata fresca di stagione.

Ingredienti GlutenFree

per quattro persone

due uova fresche di gallina

300 g asparagi freschi possibilmente selvatici

250 g funghi champignon

origano essiccato

un cucchiaio di olio extravergine di oliva

due pizzichi di sale

Lavare gli asparagi sotto acqua corrente , pulirli, tagliare il fondo dei gambi e lessarli in una pentola con dell’acqua e un pizzico di sale.

Cottura asparagi

Una volta cotti scolarli e lasciarli raffreddare in un piatto.

asparagi lessati

In una scodella sbattere le uova con un pizzico di sale e abbondante origano.

uova sbattute

Prendere i funghi Champignon e pulirli dai residui di terra e polvere.

Funghi Chanpignon

Affettarli e scottarli in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio.

funghi scottati in padella

Quando la padella è ben calda versare il composto, lasciar rapprendere le uova ed appoggiarci sopra gli asparagi. Aspettare qualche minuto in modo che la frittata si asciughi.

Frittata in cottura

Coprire la pentola con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco bassissimo per 5 minuti.

Frittata cotta

Togliere la frittata con asparagi e funghi dalla padella e adagiarla su un piatto, quindi porzionare. La frittata si può servire adagiata su una fetta di pane casereccio con contorno di verdure fresche.

Frittata con asparagi e funghi

“Gli asparagi sono comunque molto ricchi di fibra alimentare, pertanto risultano idonei all’alimentazione contro la stipsi; contengono poche proteine (a basso valore biologico) e ancor meno glucidi (in prevalenza semplici, costituiti da fruttosio). I lipidi sono pressoché nulli.
Gli asparagi contengono molti sali minerali tra i quali soprattutto potassio; per quel che concerne le vitamine, gli asparagi sono un’ottima fonte di vit. C (acido ascorbico), carotenoidi (pro-vit. A) e alcune del gruppo B.”

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento