Cous Cous saporito

cous cous con cipollotti pomodori e curry

Questo piatto è semplicissimo ma molto gustoso ed è anche velocissimo da preparare. Il sapore dolce dei cipollotti scottati, l’acidulo dei pomodori e il pungente del curry si fondono perfettamente con l’aroma del cous cous.

Ingredienti

ingredienti per due persone

150 g di cous cous medio precotto

150 ml di acqua tiepida

2 cipollotti grandi

2 pomodori perini

20 g olio extravergine d’oliva

3 cucchiaini di curry in polvere

3 pizzichi di sale

(quattro fiori di erba cipollina per la guarnizione)

 

Mettere il cous cous in una ciotola e versarvi sopra l’acqua intiepidita.  coprire e lasciar riposare per 10 minuti in modo che tutta l’acqua venga assorbita.

Intanto lavare e mondare i cipollotti e i pomodori.

occorrente cous cous

Tagliare a tocchetti di media grandezza i cipollotti e scottarli per qualche minuto in una padella larga antiaderente con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Devono perdere tutta l’acqua di vegetazione e diventare trasparenti.

cipollotti

Tagliare i pomodori in modo da ottenere degli spicchi allungati sottili e aggiungerli ai cipollotti in padella. Volendo si può eliminare precedentemente la buccia scottando i pomodori in acqua bollente. Far saltare a fuoco alto qualche minuto con un pizzico di sale.

aggiunta pomodori

Cipollotti e pomodori devono risultare solo lievemente imbionditi e non devono scurirsi totalmente o spappolarsi.

cottura cipollotti e pomodori

Con una forchetta sgranare il cous cous inumidito nella ciotola fino ad eliminare qualsiasi grumo.

cous cous sgranato

Aggiungere i pomodori con i cipollotti e due cucchiai di olio e mescolare. Distribuire sul composto un cucchiaino di curry in polvere e mescolare di nuovo delicatamente.

aggiunta composto

Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versarli nel piatto di portata. Aggiungere sulla superficie del piatto un cucchianino di curry per ogni commensale. Guarnire con i fiori di erba cipollina.

cous cous con cipollotti pomodori e curry

Il cous cous è un alimento tipico della cucina africana occidentale e mediorientale che ha fatto la sua prima apparizione in Europa in Sicilia

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento