Melanzane Legate

melanzane legate

Melanzane Legate

Le Melanzane Legate sono un contorno leggero e delicato. Sapori mediterranei che possono essere accostati facilmente a secondi piatti più forti.

INGREDIENTIGlutenFree

1 Melanzana

2 Pomodori

10 Capperi sotto sale

1 Filetto di Acciuga sott’olio

2 Carciofini sott’olio

10 Steli di Erba Cipollina

Sale grosso

Sale fino

Lavare la melanzana, pilirla dal picciolo e tagliarla a spicchi ai quali va tolta la parte del cuore (quella coi semini). Mettere le melanzane sotto sale grosso su un piatto che raccoglierà l’acqua di vegetazione.

melanzane crude

Prendere i cuori di melanzana e tagliarli a cubetti di 1 centimetro.

tocchetti di melanzane

Quando le melanzane avranno perso acqua lavarle e metterle in una padella antiaderente con un filo d’olio  scaldato in precedenza. Aggiungere un pizzico di sale fino e poca acqua e coprire con un coperchio.

melanzane in padella

Pulire e tagliare a pezzi i pomodori. Lavare l’erba cipollina.

pomodori e cipollina

Scoprire le melanzane e voltare di tanto in tanto fino rosolarle a fuoco basso.

melanzane cotte

In un’altra padella antiaderente far saltare con un filo d’olio i pomodori, i capperi ed in ultimo aggiungere l’acciuga. Cuocere a fuoco basso per 10 minuti. Poi spegnere e lasciar raffreddare.

pomodori e acciuga

Aggiungere i cuori di melanzana a cubetti un pizzico di sale e coprire con un coperchio.

cottura

Scoprire dopo 10 minuti e aggiungere i carciofini a pezzetti. Cuocere ancora a fuoco medio.

carciofini

A cottura completata spegnere e lasciar raffreddare il composto. Prendere le strisce di melanzana, farcirle e legarle con l’erba cipollina. Disporre su un piatto di portata e servire ancora tiepide o fredde condite con un filo d’olio crudo.

melanzane legate

Oltre che come contorno le melanzane legate possono essere un’ottima portata aggiunta ad un buffet freddo o essere utilizzate in un picnic all’aperto.

Le melanzane, pur essendo in sé amiche delle diete povere di calorie, possono risultare bombe caloriche in base alle modalità di cottura: la pasta spugnosa dell’ortaggio assorbe moltissimo il condimento, prestandosi perfettamente ad insaporire e ad arricchire piatti gustosissimi ed ipercalorici. La semplice cottura alla griglia non è problematica per le diete povere di calorie, poiché la preparazione delle melanzane avviene, in questo caso, senza necessità di olio in cottura.

Tratto da https://www.my-personaltrainer.it/

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento