Amor di Cioccolato

 

Amor di Cioccolato, questa torta è il sogno di ogni ghiottone. Morbida, cioccolatosa e ricca dell’aroma d’arance di Sicilia. Ideale per incontri a due pomeridiani o serali.

INGREDIENTI

per due persone

60 g Farina

60 g Zucchero

3 Uova

60 g Burro

60 g Cioccolato Fondente

1 Pizzico di Sale

Ingredienti per la Farcitura

60 g di Marmellata di arance (con scorza), per la farcitura

Ingredienti per la Copertura

100 g Cioccolato fondente

25 g di Burro

2 Cucchiai di Latte o Panna

Sistemare in un padellino a bagnomaria i pezzetti di cioccolato e scioglierli a fuoco moderato. Ad operazione ultimata spegnere e lasciar raffreddare.

Montare il burro con lo zucchero e unire i rossi, quindi aggiungere la farina passata al setaccio. Quando il tutto è ben amalgamato unire al composto il cioccolato fuso e in fine molto delicatamente gli albumi montati a neve.

Versare in una tortiera dal diametro di 14 cm e cuocere in forno preventivamente portato alla temperatura di 180° per un’ora.

Una volta cotta e raffreddata tagliare in due il tortino esattamente al centro dello spessore e spalmare sulla superficie della porzione destinata alla base la marmellata di arance. Coprire con la restante porzione e mettere 20 minuti a raffreddare in frigorifero.

Nel frattempo preparare la copertura fondendo a bagnomaria il cioccolato con il burro e il latte. Versare ancora ben caldo sulla superficie di tutta la torta compresi i lati e riporre in frigorifero.

Amor di Torta

Lasciar indurire l’Amor di Cioccolato per un paio d’ore o più. Estrarre dal frigorifero mezz’ora prima di servire.

fetta di torta

Servire la torta accompagnata da un cucchiaio di marmellata di arance e un vino con le bollicine.

Il cioccolato fondente, grazie al contenuto in cacao, rappresenta una delle più generose fonti alimentari di flavonoidi, rinomati antiossidanti presenti negli alimenti di origine o derivazione vegetale, come il tè, il vino rosso, gli agrumi e i frutti di bosco.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento