Vitello alla Birra

Vitello alla Birra

Vitello alla Birra

 Il Vitello alla Birra è un secondo piatto goloso e sorprendente. Il gusto della birra, possibilmente artigianale, conferisce al piatto un aroma particolare e delicato.

INGREDIENTI

200 g Vitello

1 Cipolla bianca

1/2 Bicchiere di Birra artigianale Scottish Heavy

Pepe Nero in grani o macinato

Timo

Olio Extravergine di Oliva

Sale

Pulire dalla buccia esterna la cipolla bianca e tagliarla a fettine finissime, poi tritarla.

cipolla

Tagliare a cubetti la carne privandola del grasso in eccesso.

carne di vitello

Soffriggere a fuoco basso la cipolla in un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva. Se necessario aggiungere un po’ di acqua durante la cottura.

soffritto

Quando la cipolla sarà diventata morbida e ben sciolta aggiungere i cubetti di vitello.

vitello in padella

Aggiungere il pepe in grani e il timo.  Appena la carne inizierà a cuocersi aggiungere a fuoco alto la birra facendola evaporare velocemente.
vitello alla birra

Abbassare il fuoco e continuare la cottura per 15 minuti .

cottura vitello alla birra

Servire rigorosamente con una birra di accompagnamento.

Vitello alla Birra

La birra aggiunge al piatto un gusto dolce e un retrogusto amarognolo impareggiabile. 

Grazie al tipo di alimentazione e alla giovane età dell’animale, la carne che si ottiene è chiarissima e caratterizzata da una straordinaria tenerezza, per l’alto contenuto di acqua. I grassi non hanno avuto il tempo di formarsi, per cui siamo di fronte ad una carne magrissima, con un buon contenuto proteico e meno ricca di colesterolo rispetto alle carni dei bovini più adulti. Anche il sapore è diverso da quello forte e marcato degli animali più grandi, essendo molto più tenue e dolce. Per queste sue qualità e per l’elevata digeribilità che la contraddistingue è una carne particolarmente adatta ai bambini e agli anziani.

Scottish Heavy, caratterizzata da un intenso colore ambrato tendente al rosso e da una forte corposità’, che si traducono in una birra molto maltata con sentori di caramello che ben si accompagnano alla frutta secca.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento