Vitello alla Birra
Il Vitello alla Birra è un secondo piatto goloso e sorprendente. Il gusto della birra, possibilmente artigianale, conferisce al piatto un aroma particolare e delicato.
INGREDIENTI
200 g Vitello
1 Cipolla bianca
1/2 Bicchiere di Birra artigianale Scottish Heavy
Pepe Nero in grani o macinato
Timo
Olio Extravergine di Oliva
Sale
Pulire dalla buccia esterna la cipolla bianca e tagliarla a fettine finissime, poi tritarla.
Tagliare a cubetti la carne privandola del grasso in eccesso.
Soffriggere a fuoco basso la cipolla in un cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva. Se necessario aggiungere un po’ di acqua durante la cottura.
Quando la cipolla sarà diventata morbida e ben sciolta aggiungere i cubetti di vitello.
Aggiungere il pepe in grani e il timo. Appena la carne inizierà a cuocersi aggiungere a fuoco alto la birra facendola evaporare velocemente.
Abbassare il fuoco e continuare la cottura per 15 minuti .
Servire rigorosamente con una birra di accompagnamento.
La birra aggiunge al piatto un gusto dolce e un retrogusto amarognolo impareggiabile.
“Grazie al tipo di alimentazione e alla giovane età dell’animale, la carne che si ottiene è chiarissima e caratterizzata da una straordinaria tenerezza, per l’alto contenuto di acqua. I grassi non hanno avuto il tempo di formarsi, per cui siamo di fronte ad una carne magrissima, con un buon contenuto proteico e meno ricca di colesterolo rispetto alle carni dei bovini più adulti. Anche il sapore è diverso da quello forte e marcato degli animali più grandi, essendo molto più tenue e dolce. Per queste sue qualità e per l’elevata digeribilità che la contraddistingue è una carne particolarmente adatta ai bambini e agli anziani.“
“Scottish Heavy, caratterizzata da un intenso colore ambrato tendente al rosso e da una forte corposità’, che si traducono in una birra molto maltata con sentori di caramello che ben si accompagnano alla frutta secca.“