Pane con grano saraceno
Il Pane con farina di Grano Saraceno risulta rustico ma gustoso e aromatico. Si accompagna benissimo con gli affettati. Eccellente anche con marmellate e cioccolato. Come companatico è indicato in tutte quelle pietanze di gusto intenso e casereccio.
INGREDIENTI
300 g Farina bianca Tipo “0”
150 g Farina integrale
150 g Farina di Grano Saraceno
250 g Pasta Madre
300 ml Acqua tiepida
45 g di Lievito di Birra
4 g Zucchero semolato bianco
12 g Sale
Miscelare in una terrina i tre tipi di farina.
Aggiungere la pasta madre, il lievito di birra e l’acqua tiepida, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere poi lo zucchero e il sale. Il composto rimarrà appiccicoso ma sodo e morbido.
Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 3 ore sotto ad un panno inumidito con acqua calda.
Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà quindi lievitato riprenderlo, poggiarlo sulla spianatoia e dargli un paio di pieghe per togliere le bolle in eccesso. Dare la forma definitiva e posizionate su un foglio di carta oleata adagiato sulla leccarda. Lasciar lievitare coperto dal panno inumidito per altre 3 ore.
Si possono fare panini da 80 g
oppure si può mettere l’impasto in una teglia a cassetta per ottenere pani da affettare.
Trascorse le 3 ore cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 20 minuti i panini e 35/40 minuti il pane in cassetta. A cottura ultimata spegnere il forno, mettere un panno nello sportello in modo da lasciarlo socchiuso e lasciar raffreddare il pane all’interno del forno.
Quando è ancora tiepido estrarre dalla teglia e lasciar riposare sotto un panno di cotone. poi utilizzare.
Questo tipo di pane è ideale per merende di gusto. Si adatta ad accompagnare sia il dolce che il salato. Una marmellata di frutti di bosco è l’ideale quale merenda pomeridiana per i bambini.