Pane con grano saraceno

merenda grano saraceno

Pane con grano saraceno

Il Pane con farina di Grano Saraceno risulta rustico ma gustoso e aromatico. Si accompagna benissimo con gli affettati. Eccellente anche con marmellate e cioccolato. Come companatico è indicato in tutte quelle pietanze di gusto intenso e casereccio.

INGREDIENTI

300 g  Farina bianca Tipo “0”

150 g Farina integrale

150 g Farina di Grano Saraceno

250 g  Pasta Madre

300 ml Acqua tiepida

45 g di Lievito di Birra

4 g Zucchero semolato bianco

12 g Sale

Miscelare in una terrina i tre tipi di farina.

Tre farine

Aggiungere la pasta madre, il lievito di birra e l’acqua tiepida, mescolare con un cucchiaio ed aggiungere poi lo zucchero e il sale. Il composto rimarrà appiccicoso ma sodo e morbido.

impasto

Coprire l’impasto e lasciarlo riposare 3 ore sotto ad un panno inumidito con acqua calda.

impasto a riposo

Trascorso il tempo, quando l’impasto sarà quindi lievitato riprenderlo, poggiarlo sulla spianatoia e dargli un paio di pieghe per togliere le bolle in eccesso. Dare la forma definitiva e posizionate su un foglio di carta oleata adagiato sulla leccarda. Lasciar lievitare coperto dal panno inumidito per altre 3 ore.

Si possono fare panini da 80 g

panini grano saraceno

oppure si può mettere l’impasto in una teglia a cassetta per ottenere pani da affettare.

pane cassetta grano saraceno

Trascorse le 3 ore cuocere nel forno precedentemente riscaldato a 200 gradi per 20 minuti i panini e 35/40 minuti il pane in cassetta. A cottura ultimata spegnere il forno, mettere un panno nello sportello in modo da lasciarlo socchiuso e lasciar raffreddare il pane all’interno del forno.

pane con grano saraceno

Quando è ancora tiepido estrarre dalla teglia e lasciar riposare sotto un panno di cotone. poi utilizzare.

merenda grano saraceno

Questo tipo di pane è ideale per merende di gusto. Si adatta ad accompagnare sia il dolce che il salato. Una marmellata di frutti di bosco è l’ideale quale merenda pomeridiana per i bambini.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento