La Pizza con impasto al basilico è sorprendente e atipica, semplice e golosa. La cosa bella è che il profumo che emana è anche balsamico! Una pizza differente che lascerà tutti a bocca… chiusa!
INGREDIENTI
per due pizze
480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre (vedi pizza con pasta madre) con l’aggiunta di Basilico congelato e tritato
4 Pomodori maturi
2 Mozzarelle di bufala
Sale
Olio di Oliva Extra Vergine
Nell’elaborazione della pasta per la pizza (vedi pizza con pasta madre) ricordare di aggiungere agli ingredienti 10 foglie di basilico preventivamente congelate e tritate.
L’impasto ottenuto avrà la solita consistenza ma presenterà una colorazione particolare. Prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre e disporla su un piano infarinato.
Stendere con la punta delle dita ed il palmo della mano fino a ottenere un disco.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.
Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Lasciar cuocere la pizza nel forno poi sfornare.
Distribuire sulla superficie della pizza i pomodori a tocchetti e la mozzarella di bufala a freddo e la Pizza con impasto al basilico è pronta! Condire con un filo d’olio extravergine di oliva prima di servirla.
Il profumo del basilico si sprigionerà durante la cottura della pizza. L’impasto risulterà fragrante e gustoso senza avere un gusto predominante rispetto la farcitura.