Focaccia genovese

Focaccia Genovese

Focaccia genovese

La Focaccia genovese è conosciuta in tutto il mondo. E’ irresistibile al gusto e utilizzata come merenda è ottima con qualsiasi cosa si farcisca.

INGREDIENTI

per una teglia di focaccia

500 g Farina tipo 00

150 g Pasta Madre

Olio Extravergine d’Oliva q. b.

250 ml Acqua tiepida per l’impasto iniziale + necessaria a coprire impasto in teglia

1 Cucchiaino di zucchero

13 g Sale fino

Sale grosso q.b.

Mescolare l’acqua tiepida con la pasta madre, aggiungere un cucchiaino di zucchero e 40 ml di olio. Quando il tutto sarà bene amalgamato aggiungere 400 g di farina e mescolare per dieci minuti. In fine aggiungere la rimanente farina a cui è stato aggiunto il sale e impastare di nuovo. Quando l’impasto risulterà elastico metterlo in un recipiente, coprire e lasciar riposare all’interno del forno spento con la luce accesa per almeno 12 ore.

impasto

Al termine delle 12 ore poggiare l’impasto su una spianatoia infarinata dare all’impasto un paio di pieghe dando una forma rettangolare, coprire con un panno bagnato e lasciar lievitare per 45 minuti.

Cospargere il fondo di una leccarda con abbondante olio, mettere altro olio al centro e poggiarvi sopra la pasta. Spianare la pasta allargandola con la punta delle dita senza stirarla. Coprire con sale grosso. Far lievitare in forno con luce accesa e pentolino d’acqua sul fondo per 1 ora.

aggiunta sale grosso

Versare a filo l’olio sulla superficie della pasta e fare dei buchi pigiando forte la punta delle dita. coprire completamente con acqua tiepida e far lievitare ancora nel forno con la luce accesa e il pentolino d’acqua per 1 ora e 50 minuti.

buchi su impasto focaccia

A questo punto l’impasto della Focaccia Genovese è pronto per la cottura.

impasto lievitato

La cottura avverrà nel forno precedentemente riscaldato a 250 gradi (posizione pizza o statico), abbassando subito a 230 gradi una volta infornata. Cuocere per una durata di 15 minuti.

Focaccia Genovese

Sfornare subito e togliere immediatamente dalla teglia. Al di sotto la focaccia deve apparire ben cotta, colorata quasi come il sopra ma più umida.

parte sotto focaccia

All’interno si deve presentare ben idratata e morbidissima.

fetta di focaccia

La Focaccia genovese si può mangiare ancora tiepida appena sfornata o fredda, farcita da salumi, formaggi, pomodoro e mozzarella ed altro.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento