Spezzatino di cinghiale
Lo Spezzatino di cinghiale è un piatto tipico invernale che ben si abbina a tutti i tipi di polenta. Necessita di una marinatura nel vino e di una accurata cottura ma il risultato è assicurato.
INGREDIENTI
1 Kg di polpa di cinghiale
2 cl di olio di oliva
1 noce di burro
Pepe nero
Sale
Per la marinata:
200 g di cipolle bionde
1 spicchio di aglio
120 g di carote
1 gamba di sedano
8 bacche di ginepro
10 grani di pepe nero
2 chiodi di garofano
1 foglia di alloro
100 cl di vino rosso corposo
Tagliare la carne a cubetti piuttosto grossi e privarla di tutte le parti grasse.
Tagliare grossolanamente le cipolle, unire lo spicchio d’aglio schiacciato, le carote lavate spellate e tagliate a cubetti, la gamba di sedano anch’essa lavata e tagliata a cubetti, le bacche di ginepro, il pepe, i chiodi di garofano e in fine la foglia di alloro spezzata in tre.
Sistemare quindi la carne nel contenitore con la verdura e gli odori e mischiare il tutto.
Coprire il tutto con del buon vino rosso di alta gradazione e piuttosto corposo. Coprire il recipiente con un coperchio e lasciar di seguito marinare almeno una notte intera.
L’indomani scoprire la terrina e dividere la carne, che andrà sgocciolata e raccolta in un piatto, dalla verdura e dalle spezie e raccogliere il liquido in una scodella.
Prendere una pentola dai bordi alti e aggiungervi l’olio e il burro che dovranno essere scaldati per poi farvi rosolare la carne a fuoco vivo fino a quando le carni saranno ben sigillate e prenderanno un colore ambrato.
Aggiungere le verdure divise dalle spezie e dagli aromi e cuocere tutto per 15 minuti, dopodiché aggiungere il liquido filtrato e se necessario aggiungere un po’ di vino. Tutti gli ingredienti devono essere ben immersi nel liquido in modo da cuocere uniformemente.
Abbassare la fiamma e continuare a cuocere per circa un’ora. E’ importante non cuocere poco o troppo la carne perché in entrambe i casi risulterebbe dura e filacciosa.
A cottura quasi ultimata togliere la carne dal sugo creatosi e continuare la cottura del sugo fino a quando si sia rappreso per bene. Se necessario aggiungere un cucchiaino di farina per farlo rapprendere.
Infine inserire di nuovo la carne nella pentola, cuocere per tre minuti e servire.
Lo spezzatino di cinghiale si accompagna bene ad un piatto di polenta taragna o polenta gialla. Se volete osare un po’ di più il consiglio è di servirlo con della polenta di farina di castagne.