Crema cacao mele piccante
La crema cacao mele piccante è veramente facile da realizzare. Inutile dire che per il suo gusto dolce, fruttato e piccante è unica e originale.
INGREDIENTI
1 Kg di mele Renette mondate
800 g di zucchero
200 g cacao amaro
Peperoncini Habanero o altra varietà, quantità a gusto personale
1 pizzico di sale
Pulire i peperoncini indossando dei guanti di gomma, rimuovere semi e placenta e tagliarli a piccoli pezzi. Metterli in una terrina piuttosto capiente.
Tagliare le mele a tocchetti privandole di buccia e torsolo ed aggiungerle ai peperoncini nella terrina.
Mettere i peperoncini e le mele in un frullatore e frullare il contenuto fino ad omogeneità del composto. Lavare le mele renette. Se necessario aggiungere acqua tiepida per ammorbidire il composto.
Versare il composto così ottenuto in una pentola di acciaio a bordi alti aggiungendo lo zucchero, il cacao e un pizzico di sale. Cuocere il contenuto della pentola con coperchio a fuoco lento per almeno un ora mescolando frequentemente. Nell’ultimo quarto d’ora fare attenzione perché il composto tenderà ad attaccarsi al fondo e a bruciarsi, il fuoco deve essere il più basso possibile.
A cottura ultimata, quando la crema avrà un bell’aspetto denso e corposo, spegnere il fuoco e lasciar raffreddare senza coperchio.
Quando il composto sarà tiepido versare in vasetti sterilizzati e chiudere con un tappo a vite.
Porre i vasetti separati da asciugamani in una pentola d’acqua e lasciar raggiungere il bollore, quindi abbassare il fuoco e lasciar cuocere altri 15 minuti. Spegnere e lasciar raffreddare i vasi.
A fine procedimento riporre i vasi in un luogo fresco e buio.
La crema cacao mele piccante è buona con tutto. Sulla frutta , sulle torte e di accompagno a biscotti, panettoni e pandori. Consente accostamenti particolari anche con pietanze salate, come carni alla brace e tortelli ripieni.