Grappa al peperoncino

peperoncini calabresi

Grappa al peperoncino

La Grappa al peperoncino è un digestivo veramente interessante. Qui mostriamo due ricette: una più bevibile e una dedicata ai palati allenati al piccante. I peperoncini piccanti sono da tempo usati per
speziare i liquori, soprattutto vodka e tequila. 

INGREDIENTIGlutenFree

Ricetta per palati piccanti

1 bottiglia di Grappa chiara

1 Peperoncino Trinidad scorpion

Indossare guanti di lattice come protezione. Prendere il peperoncino Habanero red, togliere il picciolo e lavarlo accuratamente. Asciugarlo altrettanto accuratamente.

Trinidad scorpion Grappa al peperoncino

Vuotare di un bicchierino la bottiglia di grappa. Stringere il peperoncino delicatamente tra le dita e infilarlo nella bottiglia di grappa. Aiutandosi con il manico di un cucchiaio di legno farlo scivolare lentamente, per non lacerarlo, verso l’immersione nella grappa.

Chiudere la bottiglia e lasciar macerare fino a quando il peperoncino non diventerà bianco. A questo punto la grappa è pronta ma ATTENZIONE, sarà solo per palati abituati al piccante e risulterà di gusto molto forte.

grappa al peperoncino

Ricetta per palati delicati

1 bottiglia di Grappa chiara

3 peperoncini calabresi

Procedimento uguale alla grappa per palati piccanti ma sostituire il Trinidad scorpion con 3 peperoncini calabresi lavati, aperti in due, privati dei semi e della placenta e tagliati ancora in due.

peperoncini calabresi

Attendere un paio di mesi la maturazione della grappa poi eliminare i peperoncini dalla bottiglia. Se la grappa è ancora troppo piccante allungare con grappa non aromatizzata fino al gradimento del sapore.

Consiglio: in entrambi i casi assaggiare una goccia di grappa aromatizzata prima di scolarvi un bicchierino!

I benefici dei peperoncini sono numerosi. Innanzitutto ricordiamo che sono poveri di calorie (circa 30 ogni 100 gr) e sono costituiti prevalentemente da acqua, da una buona quantità di carotenoidi, capsaicina e vitamine. Tra queste ultime la più rappresentata è la vitamina C: un peperoncino da 10 gr può contenere il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un uomo adulto. Attenzione però ai peperoncini secchi, il cui contenuto di questa vitamina risulta praticamente nullo a causa della sua volatilità. Questo alimento è inoltre ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che conferiscono al peperoncino proprietà benefiche per la salute dell’uomo.

F

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento