Risotto rosso
Il Risotto rosso piace moltissimo ai bambini perché ricorda la pappa al pomodoro. Nutriente e gustoso è un buon primo piatto che si abbina bene a tutto.
INGREDIENTI
dosi per quattro persone
320 g di Riso carnaroli
1 Cipolla bionda
1 Aglio
2 foglie di Basilico
Brodo (vedi Brodo vegetale con quid)
Vino rosso
1 scatola di Pelati
1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva
70 g diParmigiano Reggiano DOP
Sale
Mettere la cipolla pulita e tagliata grossolanamente in una padella bassa antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva.
Far imbiondire a fuoco basso la cipolla salandola e aggiungendo un po’ di brodo all’occorrenza fino a farla diventare trasparente.
Quando la cipolla è pronta versare il riso nella padella e farlo tostare per 7 minuti circa a fuoco medio, mescolandolo frequentemente e facendolo saltare.
A tostatura ultimata alzare il fuoco al massimo, far scaldare la padella per qualche minuto e versare il vino rosso facendo sfumare tutto l’alcol contenuto in esso.
A operazione ultimata aggiungere una scatola di pelati sminuzzati con la forbice. Mescolare fino a quando il sugo ottenuto non inizia a cuocere.
A questo punto aggiungere lo spicchio d’aglio, che a metà cottura verrà eliminato, il basilico e due mestoli di brodo caldo. Lasciar cuocere con un coperchio per 5 minuti abbassando a metà la fiamma. Continuare la cottura per circa 15 minuti scoperchiando la padella e aggiungendo brodo quando necessario fino a cottura ultimata. A cottura ultimata spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di olio.
Impiattare guarnire con foglie di cavolfiore o un cucchiaino di pesto di basilico fatto in casa e gustare.
Per gli amanti del piccante consigliamo di aggiungere poco peperoncino in polvere lasciando il sugo di pomodoro un po’ più liquido, guarnendo il piatto con una fetta di pane casereccio rustico.