Risotto rosso

risotto rosso

Risotto rosso

Il Risotto rosso piace moltissimo ai bambini perché ricorda la pappa al pomodoro. Nutriente e gustoso è un buon primo piatto che si abbina bene a tutto.

INGREDIENTIGlutenFree

dosi per quattro persone

320 g di Riso carnaroli

1 Cipolla bionda

1 Aglio

2 foglie di Basilico

Brodo (vedi Brodo vegetale con quid)

Vino rosso

1 scatola di Pelati

1 cucchiaio di Olio Extravergine di Oliva

70 g diParmigiano Reggiano DOP

Sale

Mettere la cipolla pulita e tagliata grossolanamente in una padella bassa antiaderente con un cucchiaio di olio di oliva.

soffritto per risotto

Far imbiondire a fuoco basso la cipolla salandola e aggiungendo un po’ di brodo all’occorrenza fino a farla diventare trasparente.

cipolla imbiondita

Quando la cipolla è pronta versare il riso nella padella e farlo tostare per 7 minuti circa a fuoco medio, mescolandolo frequentemente e facendolo saltare.

tostatura riso

A tostatura ultimata alzare il fuoco al massimo, far scaldare la padella per qualche minuto e versare il vino rosso facendo sfumare tutto l’alcol contenuto in esso.

evaporazione vino

A operazione ultimata aggiungere una scatola di pelati sminuzzati con la forbice. Mescolare fino a quando il sugo ottenuto non inizia a cuocere.

cottura pelati

A questo punto aggiungere lo spicchio d’aglio, che a metà cottura verrà eliminato, il basilico e due mestoli di brodo caldo. Lasciar cuocere con un coperchio per 5 minuti abbassando a metà la fiamma. Continuare la cottura per circa 15 minuti scoperchiando la padella e aggiungendo brodo quando necessario fino a cottura ultimata. A cottura ultimata spegnere il fuoco aggiungere il parmigiano grattugiato e un cucchiaio di olio.

aggiunta brodo

Impiattare guarnire con foglie di cavolfiore o un cucchiaino di pesto di basilico fatto in casa e gustare.

risotto rosso

Per gli amanti del piccante consigliamo di aggiungere poco peperoncino in polvere lasciando il sugo di pomodoro un po’ più liquido, guarnendo il piatto con una fetta di pane casereccio rustico.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento