Pasta di grano saraceno con verdure

Pasta di grano saraceno con verdure

Uno dei primi piatti più gustosi e inusuali è la pasta di grano saraceno con verdure. Indicata anche per la dieta dei celiaci.

INGREDIENTI

dosi per due persone

180 g di pasta di grano saracenoGlutenFree

1 cipolla piccola

1 zucchina

1/2 melanzana

2 pomodori perini

10 olive nere

60 g Parmigiano Reggiano grattugiato

1 confezione di salsa di pomodoro

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

sale

pepe a piacere

Lavare accuratamente la verdura, privarla della buccia e tagliare a dadini piccoli. In una padella antiaderente mettere l’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili e far soffriggere. Quando la cipolla inizierà ad imbiondirsi aggiungere il resto delle verdure e far cuocere qualche minuto.

verdure in padella

Intanto portare dell’acqua a bollore in una padella grande. Versarvi la pasta che dovrà cuocere pochi minuti, 5 o 7 al massimo.

acqua a bollore

Tagliare a rondelle le olive nere.

olive nere a rondelle

Grattugiare il Parmigiano Reggiano in un contenitore.

formaggio gratuggiato

Appena le verdure appassiscono aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare. Se il composto risulta essere troppo denso, allungare con un po’ di acqua di cottura della pasta.

aggiunta di olive e sugo

Aggiungere al composto la pasta e saltarla fino a quando assorbirà il sugo e completerà la cottura. A tal proposito aggiungere acqua di cottura quando necessario

aggiunta della pasta scolata

A cottura avvenuta aggiungere in padella metà del formaggio e mescolare. Impiattare e aggiungere altro formaggio.

impiattamento pasta di grano saraceno con verdure

“Il grano saraceno è disponibile tutto l’anno ed è un’ottima alternativa al riso. Sebbene molti credano sia un cereale, in realtà è un seme della stessa famiglia del rabarbaro e dell’acetosa. Inoltre, è un ottimo sostituto del grano per coloro che sono sensibili al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine.” da Greenstyle

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento