Pasta di grano saraceno con verdure
Uno dei primi piatti più gustosi e inusuali è la pasta di grano saraceno con verdure. Indicata anche per la dieta dei celiaci.
INGREDIENTI
dosi per due persone
180 g di pasta di grano saraceno
1 cipolla piccola
1 zucchina
1/2 melanzana
2 pomodori perini
10 olive nere
60 g Parmigiano Reggiano grattugiato
1 confezione di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
sale
pepe a piacere
Lavare accuratamente la verdura, privarla della buccia e tagliare a dadini piccoli. In una padella antiaderente mettere l’olio e la cipolla tagliata a fettine sottili e far soffriggere. Quando la cipolla inizierà ad imbiondirsi aggiungere il resto delle verdure e far cuocere qualche minuto.
Intanto portare dell’acqua a bollore in una padella grande. Versarvi la pasta che dovrà cuocere pochi minuti, 5 o 7 al massimo.
Tagliare a rondelle le olive nere.
Grattugiare il Parmigiano Reggiano in un contenitore.
Appena le verdure appassiscono aggiungere la salsa di pomodoro e mescolare. Se il composto risulta essere troppo denso, allungare con un po’ di acqua di cottura della pasta.
Aggiungere al composto la pasta e saltarla fino a quando assorbirà il sugo e completerà la cottura. A tal proposito aggiungere acqua di cottura quando necessario
A cottura avvenuta aggiungere in padella metà del formaggio e mescolare. Impiattare e aggiungere altro formaggio.
“Il grano saraceno è disponibile tutto l’anno ed è un’ottima alternativa al riso. Sebbene molti credano sia un cereale, in realtà è un seme della stessa famiglia del rabarbaro e dell’acetosa. Inoltre, è un ottimo sostituto del grano per coloro che sono sensibili al frumento o ad altri cereali che contengono le proteine del glutine.” da Greenstyle