Funghi porcini con lardo

Funghi di Acquafarina

I funghi porcini con lardo in padella che vi proporrò sono un contorno delicato da accostare a piatti di carne o un magnifico condimento per la polenta o il purè di patate.

INGREDIENTI:GlutenFree

500 g di funghi porcini sani congelati ben puliti
NB: potete utilizzare anche dei bei funghi porcini freschi se siete in stagione, il profumo se ne avvantaggerà
1 spicchio d’aglio di Nubia
20g di lardo di Colonnata (Gran Riserva)
erba cipollina
sale
pepe

PROCEDIMENTO:

Assicuratevi che i funghi porcini congelati siano ben puliti e appena possibile tagliateli a fettine di tre millimetri circa.

Funghi di Acquafarina

Tagliate il lardo di Colonnata a fettine sottilissime utilizzando un coltello ben molato.

Lardo

Mettete in una casseruola il lardo e lasciatelo sciogliere su fuoco bassissimo per qualche minuto assieme allo spicchio d’aglio. Quest’ultimo può successivamente essere tolto dalla cottura e gettato. Per gli appassionati dei sapori forti invece consiglio di spremere lo spicchio d’aglio direttamente in padella.
ATTENZIONE: ricordatevi sempre di togliere la gemma centrale nello spicchio prima di utilizzarla.
Questo vale per qualsiasi ricetta.

soffritto aglio

La fiamma non deve essere troppo alta, così il lardo si asciugherebbe eccessivamente diventando croccante. Non è questo il nostro scopo. Dobbiamo tenere la fiamma molto bassa per sciogliere il grasso contenuto nel lardo lasciandolo morbido e umido.

soffritto

Aggiungete ora i funghi porcini lasciandoli amalgamare bene con il lardo. Mescolate poco e delicatamente per evitare che i funghi porcini si spappolino troppo.

Funghi Porcini cottura

Salate e pepate a vostro piacimento poi aggiungete l’erba cipollina tagliata grossolanamente.
Continuate la cottura senza coperchio per qualche minuto, tanto da far formare ai nostri funghi in padella un bel sugo bruno.

erba cipollina

Il piatto è pronto!
Potete abbinarli a dei vini rossi Valtellinesi se associati alle carni e a delle bollicine se associati alla polenta di Mais.

Una dritta: Provateli con Vino rosso Toscano e la polenta fatta con farina di castagne. Mmmhhh che bontà!

Funghi Porcini cotti

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento