- Salsa chimichurri
La salsa chimichurri è ottima per condire carne alla brace ma anche come condimento per panini gustosi e sfiziosi. Indicata nella marinatura delle carni lasciate riposare due ore prima della cottura.
20 g Prezzemolo fresco mondato dai gambi
5 g Origano fresco mondato dai gambi
4 Spicchi di aglio
60 g Cipolla rossa
1 Peperoncino rosso fresco
60 ml Aceto di vino bianco (o aceto di mele)
1/2 Cucchiaino di sale
1/2 Cucchiaino di pepe nero macinato
180 ml Olio Evo
Scorza grattugiata 1/2 limone
Succo di mezzo limone
Tagliare a metà gli spicchi di aglio e privali del germoglio interno, lavare e tagliare a metà il peperoncino privalo del picciolo e dei semini interni. Lavare e mondare prezzemolo e origano.
A questo punto servirà un tritatutto elettrico, ma se non dovesse essere a disposizione, si può anche tritare assieme tutti gli ingredienti solidi con una mezzaluna o un coltello. Ci vorrà più tempo ma il risultato potrebbe essere anche migliore.
Tritare quindi il peperoncino e tutti gli altri ingredienti ad eccezione di quelli liquidi, ossia l’aceto, l’olio e il succo del limone.
Se si usa il tritatutto utilizzare l’opzione “pulse”, in modo da ottenere un trito fine e uniforme. Trasferire poi il composto in un contenitore aggiungendo l’aceto bianco, il succo del limone e l’olio.
Mescolare con cura tutti gli ingredienti e lascia riposare la salsa di chimichurri per qualche ora prima di utilizzarlo. Risulta addirittura migliore se preparato il giorno prima dell’utilizzo e lasciato macerare a temperatura ambiente.
“La leggenda vuole che il nome di questa salsa derivi dal nome di un irlandese, sostenitore della causa dell’indipendenza argentina, che avrebbe preparato per primo questa salsa: Jimmy McCurry. Il suo nome era però difficile da pronunciare per la gente del posto che quindi lo semplificarono in Chimichurri.”