Pizza stracchino pancetta zafferano
Colorata e golosa è composta utilizzando un ingrediente inusuale: lo zafferano. Stupisce, ingolosisce e sazia.
INGREDIENTI
per due pizze
480 g di pasta per pizza ottenuta con lievito madre e farina di tipo 1 (vedi pizza con pasta madre)
200 g Mozzarella
30 ml Latte fresco crudo
1 Bustina di zafferano in polvere
100 g di Stracchino
Sale
Per la realizzazione della Pizza stracchino pancetta zafferano prendere una porzione di pasta già lievitata ottenuta con lievito madre e farina di tipo 1 (vedi pizza con pasta madre) e disporla su un piano infarinato. Pigiare le dita sulla superficie ed allargare il disco di pasta fino ad ottenere la grandezza desiderata.
Allargare ancora con il palmo della mano fino a ottenere un disco di media grandezza.
Far scivolare il disco di pasta su una pala.
Prendere quindi 60 g di stracchino a temperatura ambiente e aggiungervi poco latte intiepidito nel quale avremo fatto sciogliere lo zafferano e un pizzico di sale. il composto diventerà di un bel colore giallo che darà un tocco scenografico anche alla pizza.
Stendere il composto così ottenuto sulla superficie della pizza. Aggiungere le fette di pancetta stendendole bene e la mozzarella tagliata a bastoncini. la pancetta cuocendosi rilascerà un po’ del suo grasso che andrà a condire la superficie della pizza
Infornare la pizza nel forno domestico a 250 gradi per 7/8 minuti. Dopodichè lasciar cuocere la pizza nel forno ed intanto preparare l’altra pizza con l’identica procedura. Sfornare, condire con un filo di olio extra vergine di olive e gustare ben calda.
A pizza calda aggiungete altri ciuffetti di stracchino in superficie