Aglio aromatizzato

aglio aromatizzato

Aglio aromatizzato

 Aglio aromatizzato, un antibiotico naturale a portata di mano in dispensa. Ingrediente ideale per insalate e piatti freddi. Da aggiungere alle cotture quando non si ha quello fresco a disposizione.

INGREDIENTIGlutenFree

per due vasi medi

80 Spicchi grossi di aglio fresco

3 Bicchieri di aceto bianco

2 Peperoncini rossi piccanti

Pepe nero in grani

Olio extravergine di Oliva

Privare del rivestimento ogni spicchio d’aglio, lavare accuratamente gli spicchi e asciugarli.

aglio

Porre tutti gli spicchi in una pentola con l’aceto, accendere il fuoco e portare a ebollizione, lasciar cuocere inoltre a fuoco medio per 5 minuti.

cottura dell'aglio

Scolare l’aglio dall’aceto in uno scolapasta.

scolatura dell'aglio

Adagiare gli spicchi d’aglio su un’asciugamano pulito e lasciar asciugare per un’ora.

asciugatura dell'aglio

Sistemare gli spicchi d’aglio nei vasetti, aggiungere 1 peperoncino tagliato a pezzettini per ogni vaso e una decina di grani di pepe nero.

aglio nei vasi

Coprire il contenuto dei vasetti con olio extravergine di oliva.

aggiunta di olio e spezie

Chiudere per finire i vasetti con il tappo e capovolgere. Lasciar riposare così per un’ora. Trascorso questo periodo di tempo capovolgere di nuovo i vasetti e sistemare in un luogo buio e fresco. L’aglio aromatizzato è pronto ma si potrà consumare dopo un mese circa.

aglio aromatizzato

L’aglio aromatizzato è ottimo per aperitivi e buffet freddi ed è sempre pronto per paste aglio e olio al volo!

“L’aglio è una fonte di antiossidanti e dei precursori di una molecola, l’allicina, dotata di attività antibatterica, antivirale e antimicotica. L’allicina è anche un’alleata della salute cardiovascolare perché riducendo la rigidità dei vasi sanguigni aiuta ad abbassare la pressione del sangue. Alcuni studi suggeriscono inoltre che l’aglio potrebbe aiutare a ridurre l’incidenza del tumore allo stomaco.”

tratto da https://www.humanitas.it/

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento