Appetizer di zucchine

Apetizer di Zucchine

L’appetizer di zucchine è un antipasto leggero e salutare. Una ricetta semplice ma molto gustosa. L’unica difficoltà è scegliere delle belle zucchine tonde fresche e pulirle bene.

INGREDIENTIGlutenFree

2 zucchine tonde

pomodori S.Marzano

1 vasetto di Pesto

basilico fresco

pane a fette sottili

sale

olio di Oliva Extravergine Italiano

Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente e privarle della parte dell’attaccatura. Tagliare a fette di 4 millimetri.

Zucchine tonde a fette

Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva e far rosolare a fuoco moderato le fette di zucchina per qualche minuto e salarle lievemente. Attenzione a non bruciarle, devono solo essere appassite e lievemente dorate.

Cottura delle zucchine

Di seguito prendere il pane integrale, tagliarlo a fette sottili e tostarlo su una piastra di ghisa calda. Anche questa volta attenzione a non bruciarlo sui bordi.

pane tostato

Ora componiamo l’appetizer di zucchine disponendo sopra il piatto una fetta di pane tostato, una fetta di zucchina cotta, un cucchiaino scarso di pesto, una fettina di pomodoro S. Marzano crudo e in fine un po’ di sale, un pizzico di basilico spezzato con le dita e un filo d’olio di oliva.

Apetizer di Zucchine

Il dolce gusto delle zucchine scottate associato a quello del pomodoro e del basilico si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti. Un piatto di inizio fantastico da abbinare ad ogni successiva portata. Farete un figurone anche con le vostre amiche vegetariane e… è anche una ricetta patriottica!

La pianta della zucchina cresce in maniera rampicante o strisciante, produce dei fiori gialli, commestibili e dei frutti che si raccolgono acerbi quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché il frutto di piccole o medie dimensioni ha un sapore migliore, inoltre, senza lasciare maturare troppo la zucchina, la pianta nei mesi estivi è più produttiva. Ma torniamo alle proprietà delle zucchine , partendo dai valori nutrizionali. Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete.

Tratto da https://www.ilgiornaledelcibo.it/

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento