L’appetizer di zucchine è un antipasto leggero e salutare. Una ricetta semplice ma molto gustosa. L’unica difficoltà è scegliere delle belle zucchine tonde fresche e pulirle bene.
INGREDIENTI
2 zucchine tonde
pomodori S.Marzano
1 vasetto di Pesto
basilico fresco
pane a fette sottili
sale
olio di Oliva Extravergine Italiano
Lavare bene le zucchine sotto l’acqua corrente e privarle della parte dell’attaccatura. Tagliare a fette di 4 millimetri.
Mettere in una padella antiaderente un cucchiaio di Olio Extravergine d’Oliva e far rosolare a fuoco moderato le fette di zucchina per qualche minuto e salarle lievemente. Attenzione a non bruciarle, devono solo essere appassite e lievemente dorate.
Di seguito prendere il pane integrale, tagliarlo a fette sottili e tostarlo su una piastra di ghisa calda. Anche questa volta attenzione a non bruciarlo sui bordi.
Ora componiamo l’appetizer di zucchine disponendo sopra il piatto una fetta di pane tostato, una fetta di zucchina cotta, un cucchiaino scarso di pesto, una fettina di pomodoro S. Marzano crudo e in fine un po’ di sale, un pizzico di basilico spezzato con le dita e un filo d’olio di oliva.
Il dolce gusto delle zucchine scottate associato a quello del pomodoro e del basilico si sposa perfettamente con il resto degli ingredienti. Un piatto di inizio fantastico da abbinare ad ogni successiva portata. Farete un figurone anche con le vostre amiche vegetariane e… è anche una ricetta patriottica!
“La pianta della zucchina cresce in maniera rampicante o strisciante, produce dei fiori gialli, commestibili e dei frutti che si raccolgono acerbi quando sono lunghi circa 20 centimetri. Questo è importante perché il frutto di piccole o medie dimensioni ha un sapore migliore, inoltre, senza lasciare maturare troppo la zucchina, la pianta nei mesi estivi è più produttiva. Ma torniamo alle proprietà delle zucchine , partendo dai valori nutrizionali. Oltre ad essere ricche di acqua, come il sedano, e povere di calorie, come le fragole (soltanto 11 per 100 grammi di prodotto), le zucchine sono prive di grassi e colesterolo e consigliate spesso nelle diete.“
Tratto da https://www.ilgiornaledelcibo.it/