Brioches col tuppo
Brioches col tuppo, sole, mare e granita siciliana! Un dolce buono anche senza altri ingredienti. Condito con creme o gelato è goloso e appagante.
INGREDIENTI
500 g Farina 00
150 g di Pasta madre rinfrescata il giorno prima
250 ml Latte
1 cucchiaino di Malto in polvere
100 g Zucchero di canna
1 Uovo
125 Burro a temperatura ambiente
Scorza di arancia (di Sicilia) grattugiata fine
1 cucchiaino di Sale
In un contenitore versare il latte intiepidito e sciogliervi la pasta madre tagliata a pezzetti. Aggiungere il cucchiaino di malto sciolto in poca acqua e l’arancia grattugiata. In un altro contenitore versare lo zucchero e il burro ed amalgamarli fino ad ottenere una crema soffice. Aggiungere l’uovo già sbattuto con il sale e unire il composto così ottenuto all’altro contenitore. Aggiungere a pioggia la farina fino ad ottenere una palla di impasto morbida e spugnosa.
Lasciar lievitare l’impasto nel contenitore coperto da un asciugapiatti umido in forno con la luce accesa (28-30 gradi) fino a che raddoppia di volume (4-5 ore).
Una volta lievitata prendere la pasta e poggiarla su un piano infarinato. Dare all’impasto due pieghe e dividerlo in porzioni che andranno pirlate, assemblate e poggiate su una leccarda coperta da carta forno. Le porzioni dovranno essere composte da palline più grandi di circa 70-80 g e palline più piccole da 15 g circa. Far lievitare le Brioches sulla leccarda in forno con la luce accesa per altre 3-4 ore.
Quando le brioches risultano ben gonfie e leggere accendere il forno a 180 gradi, non preriscaldato e cuocerle per 20 minuti.
Le brioches col tuppo possono essere servite in due con una pallina di granita siciliana all’interno, come vuole la tradizione, oppure con gelato, crema pasticcera, o ganasce al cioccolato. Comunque sia sarà golosa e buonissima.