Ciabatta Italia

ciabatta milanese

Ciabatta Italia

La Ciabatta Italia ha un impasto morbido e una crosta croccante. Ideale per merende casalinghe a base di salumi o marmellate. perché non provare a farla in casa? Con pochi e semplici ingredienti avrete la soddisfazione di preparare ciabatte buone come quelle del panettiere! Vi assicuro che saranno molto apprezzate dai vostri famigliari e dai vostri ospiti.

INGREDIENTI

250 g Pasta madre rinfrescata due volte vedi rinfresco pasta madre

400 g Farina 00

300 ml Acqua tiepida

10 g Sale

In un recipiente grande versare l’acqua a temperatura ambiente e la pasta madre a pezzetti. Sciogliere la pasta madre e aggiungere poco alla volta la farina. Una volta assorbita la farina aggiungere il sale continuando a mescolare fino a che tutto sarà ben amalgamato.

L’impasto risulterà ad alta idratazione e quindi molle e appiccicaticcio. Coprire il recipiente con della pellicola e porre in un luogo fresco a riposare per 10/12 ore.

Una volta raddoppiato se non triplicato di volume, a seconda della forza della farina impiegata, disporre l’impasto direttamente su una leccarda coperta da carta forno e lasciar riposare un’altra ora.

Infarinare abbondantemente la superficie della ciabatta e cuocere nel forno preriscaldato a 200 gradi. Nel forno sarà stata collocata all’inizio del riscaldamento una piccola pentola di acqua il cui vapore prodotto terrà umido l’impasto.

Lasciar cuocere per 30 minuti quindi sfornare e lasciar raffreddare lentamente sotto un paio di canovacci.

ciabatta milanese

L’aspetto della Ciabatta Italia presenterà una crosta rossastra e un interno alveolato morbido.

ciabatta milanese

La forma schiacciata ricorda proprio le ciabatte usate dalle nostre mamme. Di sapore lievemente acidulo “questo pane è nato a Verona, dove Favaron Francesco, mise a punto il procedimento dello stesso. La materia prima per la produzione fu fornita dai Molini Adriesi e il proprietario degli stessi, Arnaldo Cavallari, lo registrò nel 1982 come marchio commerciale con il nome di Ciabatta Italia”

(cit. Wikipedia)

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento