Questo piatto è semplicissimo ma molto gustoso ed è anche velocissimo da preparare. Il sapore dolce dei cipollotti scottati, l’acidulo dei pomodori e il pungente del curry si fondono perfettamente con l’aroma del cous cous.
Ingredienti
ingredienti per due persone
150 g di cous cous medio precotto
150 ml di acqua tiepida
2 cipollotti grandi
2 pomodori perini
20 g olio extravergine d’oliva
3 cucchiaini di curry in polvere
3 pizzichi di sale
(quattro fiori di erba cipollina per la guarnizione)
Mettere il cous cous in una ciotola e versarvi sopra l’acqua intiepidita. coprire e lasciar riposare per 10 minuti in modo che tutta l’acqua venga assorbita.
Intanto lavare e mondare i cipollotti e i pomodori.
Tagliare a tocchetti di media grandezza i cipollotti e scottarli per qualche minuto in una padella larga antiaderente con un cucchiaio d’olio e un pizzico di sale. Devono perdere tutta l’acqua di vegetazione e diventare trasparenti.
Tagliare i pomodori in modo da ottenere degli spicchi allungati sottili e aggiungerli ai cipollotti in padella. Volendo si può eliminare precedentemente la buccia scottando i pomodori in acqua bollente. Far saltare a fuoco alto qualche minuto con un pizzico di sale.
Cipollotti e pomodori devono risultare solo lievemente imbionditi e non devono scurirsi totalmente o spappolarsi.
Con una forchetta sgranare il cous cous inumidito nella ciotola fino ad eliminare qualsiasi grumo.
Aggiungere i pomodori con i cipollotti e due cucchiai di olio e mescolare. Distribuire sul composto un cucchiaino di curry in polvere e mescolare di nuovo delicatamente.
Una volta amalgamati tutti gli ingredienti versarli nel piatto di portata. Aggiungere sulla superficie del piatto un cucchianino di curry per ogni commensale. Guarnire con i fiori di erba cipollina.
Il cous cous è un alimento tipico della cucina africana occidentale e mediorientale che ha fatto la sua prima apparizione in Europa in Sicilia