Grappa al peperoncino
La Grappa al peperoncino è un digestivo veramente interessante. Qui mostriamo due ricette: una più bevibile e una dedicata ai palati allenati al piccante. I peperoncini piccanti sono da tempo usati per
speziare i liquori, soprattutto vodka e tequila.
INGREDIENTI
Ricetta per palati piccanti
1 bottiglia di Grappa chiara
1 Peperoncino Trinidad scorpion
Indossare guanti di lattice come protezione. Prendere il peperoncino Habanero red, togliere il picciolo e lavarlo accuratamente. Asciugarlo altrettanto accuratamente.
Vuotare di un bicchierino la bottiglia di grappa. Stringere il peperoncino delicatamente tra le dita e infilarlo nella bottiglia di grappa. Aiutandosi con il manico di un cucchiaio di legno farlo scivolare lentamente, per non lacerarlo, verso l’immersione nella grappa.
Chiudere la bottiglia e lasciar macerare fino a quando il peperoncino non diventerà bianco. A questo punto la grappa è pronta ma ATTENZIONE, sarà solo per palati abituati al piccante e risulterà di gusto molto forte.
Ricetta per palati delicati
1 bottiglia di Grappa chiara
3 peperoncini calabresi
Procedimento uguale alla grappa per palati piccanti ma sostituire il Trinidad scorpion con 3 peperoncini calabresi lavati, aperti in due, privati dei semi e della placenta e tagliati ancora in due.
Attendere un paio di mesi la maturazione della grappa poi eliminare i peperoncini dalla bottiglia. Se la grappa è ancora troppo piccante allungare con grappa non aromatizzata fino al gradimento del sapore.
Consiglio: in entrambi i casi assaggiare una goccia di grappa aromatizzata prima di scolarvi un bicchierino!
I benefici dei peperoncini sono numerosi. Innanzitutto ricordiamo che sono poveri di calorie (circa 30 ogni 100 gr) e sono costituiti prevalentemente da acqua, da una buona quantità di carotenoidi, capsaicina e vitamine. Tra queste ultime la più rappresentata è la vitamina C: un peperoncino da 10 gr può contenere il 30% del fabbisogno giornaliero di vitamina C di un uomo adulto. Attenzione però ai peperoncini secchi, il cui contenuto di questa vitamina risulta praticamente nullo a causa della sua volatilità. Questo alimento è inoltre ricco di polifenoli, sostanze antiossidanti che conferiscono al peperoncino proprietà benefiche per la salute dell’uomo.
F