Guacamole

El Guacamole

Guacamole

La salsa Guacamole è una salsa di origine Azteca. Noi Italiani la apprezziamo gustandola con i Nachos e le Tortillas davanti al televisore come spuntino mentre assistiamo ad una bella partita di calcio o sui crostini di un buffet con aperitivo.

INGREDIENTI GlutenFree

dosi per 4 persone

2 Avocado molto maturi

4 Peperoncini verdi dolci

1 Peperoncino rosso piccante

2 Cipollotti bianchi

1 Spicchio d’ aglio

1 Lime

1 cucchiaino Paprica dolce

Pimento o Pepe nero

Sale fino (aggiungere solo quando si serve la salsa per evitare di far annerire l’avocado)

La salsa Guacamole ha una esecuzione molto veloce. Prendere mixer o tritatutto e inserirvi man mano tutti gli ingredienti. Dapprima sbucciare gli l’avocado e privarli del nocciolo.

avocado

Tagliarli a spicchi, poi a pezzettoni e inserire nel mixer.

avocado a pezzettoni

Tagliare  i cipollotti e lo spicchio d’aglio e aggiungerli alla polpa di avocado.

Prendere i peperoncini verdi lavarli e metterli nel mixer insieme al peperoncino rosso piccante.

Ora grattuggiare la buccia del lime poi tagliare a metà e spremerne il succo, unire al composto assieme ad un cucchiaino di paprica dolce. Infine aggiungere del pepe nero macinato.

Guacamole in mix

Tritare a impulso gli ingredienti fra di loro avendo il riguardo di non far scaldare le lame che annerirebbero l’avocado fino ad ottenere una purea.

Salsa Guacamole

Mettere la purea in nel contenitore finale e coprire con della pellicola trasparente. Mettere in frigorifero.

Togliere dal frigorifero almeno 30 minuti prima di servire il Guacamole e solo qualche istante prima salare.

El Guacamole

La salsa Guacamole può essere usata anche come accompagnamento di carni alla brace o impanate e piatti di pesce. Oppure dei Nachos Messicani fatti in casa vedi la ricetta

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento