Impasto strudel dolci e salati

impasto strudel

Impasto strudel dolci e salati

L’impasto strudel dolci e salati è ottimo per cucinare buonissime torte salate o strudel dolci. Ottimo per tartine farcite di formaggio o di verdure miste. ma anche per gustosi appetizer monoporzione.

INGREDIENTI

220 g di Farina

1 uovo di media misura

80 ml di acqua

30 ml di olio d’oliva

1 pizzico di Sale

In un recipiente versare la farina e il pizzico di sale, aggiungere l’acqua tiepida e l’uovo sbattuto. Utilizzare da prima un cucchiaio e poi passare alle mani curando di manipolare con delicatezza l’impasto. Quando è tutto ben amalgamato, aggiungere l’olio e impastare ancora per qualche minuto. Dare all’impasto la forma di una palla, coprirlo con una pellicola o carta oleata e riporlo in frigorifero per una notte intera.

impasto strudel

Il giorno dopo prendere l’impasto dal frigorifero e stenderlo con pazienza con una cannella fino a quando sarà diventato sottilissimo elastico e trasparente. La sfoglia così ottenuta dovrà essere abbastanza asciutta ma non troppo secca.

stesura impasto

Quando l’impasto è ben steso poggiarlo su un paio di asciuga-piatti e spennellarlo in superficie con il burro fuso.

sfoglia imburrata

Distribuire la farcia su di esso, dolce o salata che sia, facendo attenzione a non occupare la cornice dell’impasto che dovrà rimanere libera per potersi saldare.

farcitura impasto

Oppure con un coppa pasta fare tanti cerchietti di pasta che possono essere utilizzati per piccoli appetizer.

Oppure ancora porzionare a striscioline che farcirete a piacere con wurstel o creme salate.

La cottura varia a seconda della farcia prescelta. In media sono 10 minuti in forno preriscaldato a 200 gradi e 30 minuti in forno a 180 gradi.

E’ importante che l’impasto in ogni momento della lavorazione risulti umido ed elastico. Troppo secco si taglierebbe, troppo umido non sarebbe possibile lavorarlo. La stesura è importantissima, una sfoglia trasparente è sinonimo di buona lavorazione.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento