Lasagnette veloci di melanzane

lasagnette veloci di melanzane

Le lasagnette veloci di melanzane

Che fame!!! Però devo lavorare… Le lasagnette veloci di melanzane vi stupiranno per il gusto e per la velocità di esecuzione. Facili da cucinare e altrettanto veloci da mangiare!

INGREDIENTI

per due persone

1 Melanzana

2 Mozzarelle da 125 g

2 Cipollotti bianchi

4 Alici sott’olio

10 Capperi

1 Confezione di salsa di pomodoro

1 Peperone scottato e spellato

Sale

Pepe

Olio extravergine di Oliva

Parmigiano Reggiano

L’esecuzione di questo piatto non è complicata. Lavare e mondare la melanzana e tagliarla a fette di circa 4 millimetri e poi grigliare direttamente le fette di melanzana su una piastra ben calda.

melanzane alla piastra

Far saltare separatamente il peperone i cipollotti, anch’essi precedentemente lavati e tagliati a listelli.

Sistemare quindi sulla piastra quattro fette di melanzana sopra le quali andranno adagiati qualche listello di cipollotto, un po’ di mozzarella e un cucchiaino di salsa di pomodoro precedentemente salata.

condimento melanzane

Ripetere l’operazione adagiando altre fette di melanzane, un po’ di mozzarella, qualche cappero e un cucchiaino di salsa di pomodoro.

stratificazione melanzane

Per l’ultimo strato sopra le fette di mozzarella disporre i filetti di acciughe, i listelli di peperoni e la mozzarella rimanente. Coprire con un ultima fetta di mozzarella.

ultimo strato

Cuocere sulla piastra per una decina di minuti, fintanto che la mozzarella si sciolga. Servire quindi prendendo la lasagnetta con una spatola e capovolgendola sul piatto di portata cospargendola di una dose abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato.

lasagnette veloci di melanzane

Un piatto certamente istantaneo che può efficacemente rappresentare un veloce pranzo in un movimentato giorno di lavoro.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento