Le lasagnette veloci di melanzane
Che fame!!! Però devo lavorare… Le lasagnette veloci di melanzane vi stupiranno per il gusto e per la velocità di esecuzione. Facili da cucinare e altrettanto veloci da mangiare!
INGREDIENTI
per due persone
1 Melanzana
2 Mozzarelle da 125 g
2 Cipollotti bianchi
4 Alici sott’olio
10 Capperi
1 Confezione di salsa di pomodoro
1 Peperone scottato e spellato
Sale
Pepe
Olio extravergine di Oliva
Parmigiano Reggiano
L’esecuzione di questo piatto non è complicata. Lavare e mondare la melanzana e tagliarla a fette di circa 4 millimetri e poi grigliare direttamente le fette di melanzana su una piastra ben calda.
Far saltare separatamente il peperone i cipollotti, anch’essi precedentemente lavati e tagliati a listelli.
Sistemare quindi sulla piastra quattro fette di melanzana sopra le quali andranno adagiati qualche listello di cipollotto, un po’ di mozzarella e un cucchiaino di salsa di pomodoro precedentemente salata.
Ripetere l’operazione adagiando altre fette di melanzane, un po’ di mozzarella, qualche cappero e un cucchiaino di salsa di pomodoro.
Per l’ultimo strato sopra le fette di mozzarella disporre i filetti di acciughe, i listelli di peperoni e la mozzarella rimanente. Coprire con un ultima fetta di mozzarella.
Cuocere sulla piastra per una decina di minuti, fintanto che la mozzarella si sciolga. Servire quindi prendendo la lasagnetta con una spatola e capovolgendola sul piatto di portata cospargendola di una dose abbondante di Parmigiano Reggiano grattugiato.
Un piatto certamente istantaneo che può efficacemente rappresentare un veloce pranzo in un movimentato giorno di lavoro.