Marmellata di arance senza scorza
La Marmellata di arance senza scorza colazioni importanti rimane un classico insuperabile. Delicata e profumata si presta ad ogni preparazione dolciaria.
INGREDIENTI
10 Arance
1 kg Zucchero semolato
1 Lime
1 Mela renetta
Sistemare le arance a mollo in una bacinella con dell’acqua tiepida e lasciare per un paio d’ore.
Dopodichè spazzolare la buccia e asciugare bene gli agrumi.
Eliminare la scorza delle arance ma tenerla per altre possibili lavorazioni, ad esempio per le arance candite al cioccolato
Scegliere pertanto le arance più sane e procedere con la ricetta.
Pelare al vivo la polpa di arancia dividendo in altre parole gli spicchi e scartando il più possibile la parte bianca. Tagliare in seguito a dadini.
Pesare la polpa per la marmellata di arance e metterla in una casseruola con eguale quantitativo di zucchero. Unire il succo del Lime.
Poggiare la casseruola sul fuoco ed iniziare la cottura a fuoco vivace mescolando per dieci minuti. Aggiungere la polpa della mela renetta e continuare la cottura a fuoco basso per 30/40 minuti. Spegnere il fuoco e lasciar raffreddare per una notte senza coperchio.
In conclusione il giorno seguente passare quindi la polpa in un passaverdura. Mettere la passata in una casseruola e continuare la cottura fino a quando la marmellata sarà addensata. Per capire se è pronta metterne un piccolo quantitativo su un piattino e guardare lo stato di densità a freddo.
Versare in fine la Marmellata di arance senza scorza nei vasetti sterilizzati ancora calda e chiudere col coperchio subito. Attendere si verifichi il sottovuoto. Conservare in un luogo buio e fresco.