Marmellata di cipolle piccante
La marmellata di cipolle piccante è sorprendente, dal sapore dolce ma piccante si accompagna bene a formaggi, salumi e… cioccolato!
INGREDIENTI
1 Kg di cipolle di Tropea
700 g di zucchero
1 litro di aceto bianco
2 peperoncini piccanti di media grandezza o 1 cucchiaino di polvere di peperoncino
Spellare e tagliare a pezzi le cipolle di Tropea. Lavarle in acqua corrente e metterle in una terrina capiente.
Coprire le cipolle con l’aceto bianco e se necessario aggiungere acqua fino a quando le cipolle saranno completamente sommerse.
Lasciar riposare per almeno sei ore dopodiché aggiungere i peperoncini tagliati a piccole fettine o un cucchiaino di polvere di peperoncino e lasciar macerare per altre sei ore.
Passato il tempo necessario scolare il liquido di risulta dalla terrina e mettere il composto rimanente in una pentola alta e capiente. Aggiungere tutto lo zucchero e cuocere dapprima a fuoco alto per poi abbassare a fuoco basso.
Far rapprendere il composto fino a quando la cipolla risulterà trasparente e ben morbida.
A cottura ultimata spegnere il fuoco e lasciar evaporare il composto fino a raffreddamento avvenuto.
Se si preferisce una consistenza più cremosa, si può attendere il raffreddamento e poi frullare il tutto, altrimenti si passa direttamente all’invaso.
Invasare la marmellata di cipolle piccante in vasi di vetro con imboccatura ampia.
Chiudere i vasi e sterilizzarli in una pentola d’acqua divisi tra di loro da uno straccio in modo che durante l’ebollizione dell’acqua non sbattano troppo tra di loro.
Gustosa e dal gusto ben deciso, la marmellata di cipolle piccante si conserva bene per oltre un anno. Le cipolle di Tropea sono la più dolce varietà di cipolle italiane. Forse è per questo che in passato erano particolarmente ricercate.
In passato lo zucchero non era sempre disponibile. O per lo meno non lo era per tutti. Esso era molto caro e solo per palati esclusivi.