Pane di zucca

Pane di zucca

Il pane di zucca è un alimento di conforto nei bui giorni autunnali. Coi formaggi è straordinario, ma col cioccolato è incredibile!

INGREDIENTI

400 g di farina italiana 00

110 g di pasta madre rinfrescata il giorno precedente

80 g di acqua tiepida

1 cucchiaino di estratto di malto secco

2 cucchiai di olio extra vergine di oliva

300 g di polpa di zucca

7 g di sale

Pulire la zucca sotto acqua corrente fino a togliere tutta la terra e sabbia residua. Aprirla tramite l’incisione di un tassello e svuotarla dei semi.

zucca

Svuotare la zucca (se siamo in prossimità della festa di Halloween), o tagliarla a fette, procedendo a dividere la buccia dalla polpa che taglieremo poi a cubetti. Mettere la polpa della zucca in una padella antiaderente con due cucchiai di acqua, coprire la pentola con un coperchio e cuocere la zucca a fuoco basso fino a ridurla ad una poltiglia. Lasciar raffreddare.

cottura zucca

Mettere la pasta madre in una ciotola con gli 80 g di acqua tiepida nella quale sarà stato sciolto il cucchiaino di malto. Dividere la pasta madre e scioglierla nell’acqua. Aggiungere la farina setacciata poco alla volta alternandola alla purea di zucca. Salare il composto ed in ultimo unire i due cucchiai di olio. Mettere l’impasto in una ciotola coperta da un canovaccio bagnato nel forno con la sola luce accesa, in modo da creare un ambiente che raggiunga i 28/30 gradi circa. Lasciar lievitare la pasta fino al raddoppio ovvero 3/4 ore circa.

Passato il tempo della lievitazione dare un paio di pieghe all’impasto e dargli la forma di un salame di 7 cm circa di diametro.

impasto pane di zucca

Procedere tagliando la pasta a fette di un paio di centimetri di spessore.

porzioni di impasto

Disporre le fette di pasta su una leccarda coperta da carta forno formando il disegno che più si preferisce e lasciar lievitare di nuovo l’impasto nel forno con la luce accesa per altre 3/4 ore fino a che la pasta si sia ben gonfiata.

posizionamento in leccarda

Cuocere in forno preriscaldato a 200 gradi per dieci minuti e a 180 gradi per altri 20 minuti.

pane di zucca

Il pane di zucca con questa forma è veramente comodo poiché ogni commensale può spezzare direttamente il pane senza l’ausilio del coltello e ritrovarsi in mano una golosa monoporzione.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento