Rigatoni zucchine porri e zenzero

rigatoni in padella

Rigatoni zucchine porri e zenzero

Una pasta dal sapore delicato ma deciso. Assieme ai rigatoni, le zucchine e i porri, lo zenzero contribuisce a dare quella freschezza in bocca tanto ricercata. Ai rigatoni poi, non si può dire di no!

INGREDIENTI

per due persone

180 g di Rigatoni

1 Zucchina tonda piccola

1/2 Porro

1/2 bicchiere di Birra

1 cucchiaino di Zenzero in polvere

Olio Extravergine di Oliva

Acqua

Scegliere una zucchina tonda novella non troppo grande, per evitare che all’interno ci siano troppi semini. Lavarla, tagliarla a fette di 5 millimetri e poi a cubetti.

zucchine tonde

Lavare il mezzo porro, eliminarele foglie esterne e tagliarlo a fettine sottili. Allargare con le dita le fettine facendo attenzione che non ci sia della sabbia nascosta tra le foglie, quindi lavare di nuovo e scolare.

porro

Mettere a soffriggere in padella il porro e le zucchine con un cucchiaio di olio. Il fuoco deve essere vivace ma attenzione a non bruciare la verdura.

porro in padella

Quando la verdura sta per appassire aggiungere a fuoco alto il mezzo bicchiere di birra, possibilmente rossa, che è solitamente più dolce.

birra

Appena evaporata la birra, che avrà lasciato un buon aroma nelle verdure, versare in padella la pasta con 100 ml di acqua, coprire con un coperchio e lasciar cuocere a fuoco minimo per 5 minuti.

rigatoni

Trascorso il tempo togliere il coperchio, alzare il fuoco e aggiungere un cucchiaino di zenzero. Mescolare per poi aggiungere di tanto in tanto acqua all’occorrenza.

rigatoni in padella

Trascorsi i minuti indicati per la cottura della pasta, impiattare i Rigatoni zucchine porri e zenzero e ultimare con un filo di olio Extravergine di Oliva versato a crudo.

rigatoni zucchine porri e zenzero

I rigatoni zucchine porri e zenzero sono una variante vegetariana ai ragù di carne delle nostre nonne. Il porro e la birra serviranno da amalgama perfetta e il sugo ottenuto inumidirà e avvolgerà completamente i rigatoni.

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento