C’era un tempo in cui quando si cucinava il riso non avendo a disposizione l’antiaderente utilizzato oggigiorno, sul fondo della padella si formava una crosticina croccante da staccare col cucchiaio formando dei riccioli che mia madre chiamava “i grattoni”. La seguente ricetta ripropone il gusto e la croccantezza dei “grattoni” ma con una nota di modernità in più.
Ingredienti
per due persone
160 g di riso originario
100 ml acqua
40 g di olio E.V.O.
1 bustina di zafferano
50 ml di salsa di pomodoro fresco
1/2 mozzarella
1 melanzana piccola
30 g di salsiccia
Pesare 160 g di riso e mondarlo da eventuali chicchi scuri
Mettere in una pentola antiaderente 20 g di olio, far scaldare moderatamente ed aggiungere il riso. Tostare ad alta temperatura per qualche minuto.
A tostatura avvenuta aggiungere l’acqua nella quale si è sciolto lo zafferano.
Bollire a fuoco alto per tre minuti poi abbassare il fuoco e lasciar asciugare velocemente.
Quando il riso è asciutto ma ancora al dente spegnere il fuoco e preparare una teglia con altri 20 g di olio, metterci il riso cotto spargendolo bene su tutta la superficie cercando di ottenere uno spessore di circa un chicco. Far asciugare ulteriormente a fuoco alto.
Quando il riso è asciutto e croccante spegnere e aggiungere un po’ di salsa di pomodoro.
Completare il riso con la mozzarella a fette, dei cubetti di melanzana precedentemente saltati con l’olio e tocchetti di salsiccia cruda.
Mettere la teglia in forno ventilato a 200 gradi per 5 minuti ed impiattare.
Questo riso ridotto a piccoli pezzetti può essere utilizzato benissimo anche come antipasto.
Fra le principali proprietà del riso c’è sicuramente la sua digeribilità a cui si associa l’elevato assorbimento a livello intestinale dei nutrienti contenuti. La componente glucidica del riso presenta, inoltre, un effetto regolatore sulla flora intestinale, tant’è che il riso in bianco si utilizza come adiuvante nella terapia dei disturbi a carico dell’apparato gastrointestinale.
Il riso, inoltre, possiede un aminoacido essenziale, la lisina, e proteine di buona qualità. Quanto alla componente lipidica, contiene soprattutto acidi grassi essenziali. Ha molto potassio e poco sodio ed è quindi un alimento indicato in chi soffre di ipertensione arteriosa.
Il riso è privo di glutine e può quindi essere consumato anche da chi soffre di celiachia.