Torta Svizzera Veja

Torta Svizzera Veja

 

La Torta Svizzera Veja è un dolce di origine svizzera, più precisamente del Canton Ticino. Può essere cotta con ogni tipo di frutta di stagione o con la marmellata che si ha in casa. Buonissima con le mele. L’esecuzione e la cottura sono velocissime. Ottima al mattino abbinata ad un bel bicchiere di succo di frutta o di latte.

INGREDIENTI

200 g di Burro

400 g di Farina 00

1 Uovo

1 Bustina di lievito per i dolci

1 Tazzina di latte

2 cucchiai di Zucchero

1 pizzico di sale

1 Pera (in alternativa mela, prugna o marmellata)

Far sciogliere in un padellino, a fuoco moderato, il burro senza farlo scurire troppo

Burro fuso Torta Svizzera Veja

Pesare 400 g di Farina e porli in un recipiente. Aggiungere la bustina di lievito, 1 solo cucchiaio di zucchero, il latte intiepidito, il burro e un pizzico di sale. Mescolare bene il composto con le mani. Questa operazione richiede pochissimi minuti.

Burro Farina Zucchero

Imburrare una teglia e stendervi il composto distribuendolo con le dita e spianandolo col fondo di un bicchiere. Lo spessore dell’impasto dovrà risultare di 3/4 mm circa

Impasto base Torta Svizzera Veja

A questo punto scegliere una pera ben matura sbucciarla, privarla del picciolo e del torsolo e tagliarla a fettine molto sottili

Pere

Adagiare le fettine sulla superficie dell’impasto creando un disegno a piacimento

Pere sulla base Torta Svizzera Veja

Infornare la Torta Svizzera Veja a 220 gradi e cuocerla per 20 minuti. Intanto in una ciotolina sbattere l’uovo con il rimanente cucchiaio di zucchero e un goccio di latte facendo attenzione a non montarlo

uovo e zucchero

Una volta cotta togliere dal forno la torta, versare tra la frutta il composto della scodellina e rimettere in forno per altri 15 minuti. Attenzione, il composto dovrà solo rapprendere ma non cuocere

Torta Svizzera Veja

Questa torta risulta essere gradita soprattutto dai bambini sia a colazione che a merenda. Alla fine di un pasto è un dolce non troppo dolce che soddisfa ma non appesantisce.

Questa torta veniva cucinata nel canton Ticino come colazione, dessert o merenda per i bambini. Mi ricorda una persona in particolare che la faceva buonissima. Una dolce vecchietta coi capelli bianchi, non tanto alta e dall’andatura dondolante, originaria Svizzera.

Ciao Nonna Nene

acquafarinaitalia

acquafarinaitalia

È un sito nato come raccoglitore di ricette e di idee… personale ma ora è pubblico!
Eh si, sono un po’ smemorata e mi dimentico quello che ho sperimentato e che mi è riuscito bene.
Una volta scrivevo le mie ricette su un bel foglio di carta, bucavo i fogli, li mettevo in un raccoglitore che man mano è diventato sempre più pesante ed ingombrante… quasi inaccessibile. Le pagine si scolorivano e a volte facevo fatica a leggerne il contenuto.
Un giorno mi sono detta: perché non scrivere tutto in un bel sito, averle sempre a portata di mano masoprattutto, quando qualcuno ti chiede una ricetta poter dare un indirizzo su web e oltre alla ricetta dare anche tante altre informazioni utili? Detto, fatto!
Perché non so se vi è mai capitato, arriva un’amica e vi dice: “Che buona questa pizza, ma come l’hai fatta? … e via, un’ora a spiegare.
Dopo qualche giorno rivedete l’amica e vi dice: “Ho provato a rifare la ricetta ma… non ho messo quel dato ingrediente, era necessario? Non l’ho lasciata lievitare quelle tot ore, erano due o tre? L’ho cotta meno, erano 10 minuti o 15? Non mi è venuta come la tua!”
Così ho imparato che “Verba volant, scripta manent” “La parola vola, lo scritto rimane”. E poi su un sito hai tanti “correttori di bozze ” che ti suggeriscono l’errore e tanti “collaudatori di ricette” che possono consigliarti diversamente.
Ecco quindi le ragioni del sito Acquafarina Italia!
Perché tutto attaccato? Perché prova a mischiare l’acqua e la farina e a tenerle staccate l’uno dall’altro…

Articoli consigliati

Lascia un commento